Chi Sono - Chiarastella Berton - Psicologa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Sono

Chi Sono
CURRICULUM VITAE
 
Sono nata a Mestre Venezia il 13 aprile 1960. 

Ho conseguito la laurea in psicologia, con indirizzo clinico, il 16 giugno 1984 presso l’Università agli studi di Padova. 

Ho una specializzazione in Sessuologia clinica e psicoterapia (1987-1991) ottenuta al CIS presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina dell’Università agli Studi di Bologna.

Sono iscritta all’Ordine e all’Albo degli Psicologi del Veneto (n. 154), sin dalla costituzione dello stesso(1989) sono abilitata alla psicoterapia.

Ho svolto una tesi di laurea sperimentale in psicosomatica ed ho iniziato un tirocinio presso la divisione di Neurologia dell’ospedale a Mestre, affiancata da psicologhe che erano in organico.

La mia tesi è stata premiata a livello nazionale nel 1985 e conseguentemente pubblicata da una casa editrice scientifica della Società Italiana Medicina Psicosomatica.

Ho svolto tirocinio come psicologa volontaria presso la Divisione Neurologica ULSS36 dal 15/02/1985 al 4/03/1988 e presso il Servizio di Radioterapia e Oncologia Medica ULSS36 dall’11/05/1989 al 30/12/1989.

Nel 1989 ho vinto una borsa di studio per pubblico concorso, indetta dalla Sez. Prov. di Ve della Lega Italiana Lotta contro i Tumori. La borsa di studio prevedeva una frequenza per 20h. settimanali presso il suddetto Servizio di Radioterapia e Oncologia Medica e dall’89 mi è stata rinnovata fino al 1995.

Dal ’92 al ’96 ho prestato consulenza anche per la Sezione di Padova della Lega Tumori, svolgendo la mia attività presso L’Istituto di Clinica Chirurgica II dell’Università di Padova, con un contratto di 15h. settimanali.

Per formazione e supervisione della mia attività, dal gennaio 1987 al dicembre 1996, per 9 anni, ho frequentato il Gruppo di Formazione e Aggiornamento in Psicologia Oncologica dell’AIOM (Ass. It. Oncologia Medica).
Tale corso gestito dalla psiconcologa dr.ssa Eleonora Capovilla, è stato riconosciuto dall’Ulss 21 di Padova con delibera n.1037 del 20/11/91 (obbligo frequenza 59h. per 10 mesi l’anno).

Ho accumulato numerose esperienze presso enti pubblici e privati, nella gestione dei gruppi, sia sul piano clinico che nell’organizzazione del personale (soprattutto sanitario ma non solo).

Ho organizzato ed effettuato corsi di formazione e supervisione per l’aggiornamento del personale, collaborando con Ulss del Regione Veneto.

Ho insegnato Etica professionale a Mestre presso la scuola per Tecnici di Radioterapia negli anni scolastici ’94-’95 e ’95-’96.

Ho curato selezione, formazione e supervisione di personale volontario per alcune Sezioni della Lega Tumori.
Dall’aprile 1999 al dicembre 2001 ho lavorato come psicologa presso il Servizio Transdistrettuale di Riabilitazione Funzionale dell’ASL 13, occupandomi di pazienti adulti e familiari con condizioni di handicap grave (emiplegie, tetraplegie, paraplegie, Sla, sclerosi multipla etc.)

Dal 1985 lavoro anche come libera professionista a Mestre e dal 1996 al 2002 anche a Musile di Piave.

Oltre alla consulenza e psicoterapia, sin dall’inizio della libera professione (1984) ricevo incarichi da avvocati di diversi fori come consulente di parte nelle cause legali di separazione in cui i genitori si contendono i figli. Cio' ha permesso di essere spesso incaricata anche come CTU nei fori di Ve e Tv.

Nel 2003 ho partecipato alla progettazione per un Centro Infanzia Aziendale, progetto apprezzato, approvato e in parte sovvenzionato dalla Regione Veneto.

Ho svolto ruolo di giudice popolare alla Corte d’Appello di Venezia.

Dal 2009 insieme a colleghi, legali e magistrati abbiamo dato vita alla sezione veneta dell’ANFI (Associazione nazionale familiaristi italiani) mirata allo studio e all’aiuto di persone che affrontano la separazione /divorzio e la contesa dei figli.

Nel mio studio di Mestre è presente un Centro Studi Separazioni e affidi ove si svolge un vivace scambio di conoscenze tra professionisti del Settore,  ove i clienti trovano assistenza durante i procedimenti giudiziari e anche in seguito.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu